MONITORE NAPOLETANO, giornale fondato nel 1799 da Carlo Lauberg ed Eleonora de Fonseca Pimentel e Rifondato nel 2010 da Giovanni Di Cecca - www.monitorenapoletano.it
“Una grande passione per la ricerca e anni di studio hanno prodotto questo interessante, quanto particolare libro di grande efficacia, che ha il pregio di aver messo in luce un tesoro napoletano nascosto come la copia della Sindone di Torino posseduta dai Padri Teatini della Chiesa di San Paolo Maggiore di Napoli. Una storia, narrata parallelamente a quella della Sacra Sindone di Torino, coerente e chiara anche per un lettore neofita, sia per quanto concerne l’impostazione sia per l’ampiezza dell’analisi storiografica. Un contribuito importante che arricchisce in termini morali, in una approfondita conoscenza storica, ma che principalmente restituisce una memoria assopita”.
Prof. Fortunato Danise, Presidente del Club Unesco di Napoli
Questo libro, è il frutto di più di un anno di ricerca per datare e storicizzar e la copia pittorica della Sindone di Torino posseduta dai padri Teatini di San Paolo Maggiore di Napoli.
L'oggetto, memoria assopita della storia e della cultura napoletana del 1600, ha il doppio ruolo di preservazione dell'originale e di devozione dei fedeli.
Questo libro, è la prima, ed attualmente (al 2012), unica opera monografica dedicata unicamente ad una singola copia della Sindone di Torino, che ne ricostruisce genesi e motivazioni, senza tralasciare quel sapore di giallo che lo rende ancora più interessante.
Il testo è completato da alcune fotografie della Copia e dalle fotografie dei documenti originali (translitterati e tradotti) che ne provano l'autenticità e ce ne restituiscono la storia.